Crea sito

 

-Abbreviazioni e Acronimi
Può essere di qualche utilità il Current journal abbreviation list  compilato dalla Library of Congress.  Elenco di elenchi è il JAS: Journal Abbreviation Sources, suddiviso in generali (utili) e per materie (poche le umanistiche). Utile (ma non specializzato) Acronym Finder dove è possibile cercare abbreviazioni, acronimi e inizialismi in forma libera. Il  Journal Title Abbreviations indicizza i periodici citati nella banca dati  Web of Science (sono ordinati alfab. per titolo intero: cercare abbreviazione mediante la funzione "trova" del menu' modifica del browser)

 

-ArticleSciences

Articoli da oltre 9000 riviste possedute dall'INIST/CNRS (Institut National de l'Information Scientifique et Technique). Consultazione libera per lemma e per autore:eventuale fornitura di articoli a pagamento (per i servizi completi occorre una registrazione gratuita ed immediata)

 

-CIRCE

 CIRCE:  Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee: progetto di digitalizzazione dell'Università di Trento.

 

-Directory of Open Access Journals

Il DOAJ è un database gratuito relativo a periodici scientifici ed accademici ad acceso libero: la validazione è garantita da Lund University Libraries su incarico della First Nordic Conference on Scholarly Communication. La copertura riguarda tutte le discipline e lingue. La ricerca delle riviste può essere fatta per nome della rivista, per scorrimento alfabetico, per ambito di interesse. La ricerca degli articoli può essere fatta per diversi campi anche combinati (autore, titolo, keyword, parole dell' abstract...)

 

-Emeroteca Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense

Iniziativa volta a portare in Internet il patrimonio dei periodici storici italiani digitalizzati. Fin dal 1995 la biblioteca ha avviato progetti di "recupero in digitale" di questo tipo di pubblicazioni, affinché fossero a disposizione degli studiosi nei locali del palazzo di via Brera. Oggi tutto questo (centinaia e centinaia di testate) viene reso accessibile anche agli utenti della Rete attraverso un sistema potente, facile e veloce. EVA: è la banca dati nata nel 1995 nell'ambito di un progetto di recupero in digitale dei periodici prevalentemente milanesi e lombardi pubblicati nell’Ottocento e Novecento. GEA:  è la banca dati nata per archiviare quotidiani, bisettimanali, quindicinali, ecc., pubblicazioni che si caratterizzano per il grande formato e per la mancanza di sommario.

 

-International Standard Serial Number - ISSN

E' il sito ufficiale dell'istituzione che attribuisce il numero di identificazione ai periodici con tutte le informazioni necessarie e le notizie utili. Al momento non è possibile la ricerca sul suo registro, tuttavia vi è la possibilità di essere informati quando sarà disponibile.

 

-Metaopac Azalai Italiano - MAI

E' un opac di opac di biblioteche italiane: consente la ricerca su tutte le biblioteche contemporaneamente oppure previa selezione territoriale e/o tipologica (anche periodici). Curato dall' AIB  e dal CILEA .

 

-Pagina del periodico elettronico

Tutto quello che si vuole sapere sui periodici elettronici: da quelli free on line a quelli commerciali, dalla letteratura grigia al document delivery. A cura di Antonella De Robbio (Univ. Padova).

 

-Periodici in biblioteche italiane  ACNP

E' il Catalogo Nazionale dei Periodici posseduti dalle biblioteche italiane: tenere presente che non tutte le biblioteche aderiscono e non tutte le biblioteche che lo fanno tengono aggiornato l'inserimento del materiale. Insomma, se una cosa non si trova non è detto che non ci sia da qualche parte: è tuttavia un "work in progress" molto utile e importante.

 

-Periodici in biblioteche italiane   LISTE

E' un repertorio di cataloghi alfabetici di periodici posseduti da biblioteche italiane: a cura ell'AIB-Associazione Italiana Biblioteche.

 

-Project Muse

E' un progetto che mette in linea indici di riviste scientifiche e, previa iscrizione, testi di articoli: in espansione.

 

-Ulrich's

L' Ulrich's International Periodicals Directory è la più importante, completa ed aggiornata risorsa che fornisce informazioni relative a periodici di tutto il mondo: numerose opzioni di ricerca e limitazioni.

 

-Zeitschriftendatenbank

ZDB è un repertorio che contiene oltre un milione di riferimenti a riviste, di qualunque luogo e lingua, a partire dal XVI secolo e posseduti da 4000 biblioteche tedesche (più qualche altra). A cura della Staatsbibliothek zu Berlin.

 

 

redire

domum