Crea sito

 

Biblioteche e dintorni 

 

Una raffigurazione dell'antica Biblioteca di Alessandria

 Immagine dell' antica Biblioteca di Alessandria

 "I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime dalla nostra memoria. Tanto grande è la loro dignità, la loro maestà e infine la loro santità, che se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo alcuna conoscenza delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini."

Dalla lettera che il 31 maggio 1468 il Cardinal Bessarione indirizza al doge Cristoforo Moro per offrire in dono a Venezia la sua biblioteca di 482 volumi greci e 264 latini e che costituirà il fondo iniziale della Biblioteca Marciana.

 

Biblioteche e cataloghi di biblioteche

In questa sezione troverete evidenziati collegamenti a singole biblioteche tra le più importanti, cataloghi di singole biblioteche e cataloghi collettivi, considerati, in base alla nostra esperienza e alle nostre esigenze, di primaria utilità; nonché collegamenti ad elenchi di biblioteche e di cataloghi di biblioteche.

Periodici e cataloghi di periodici

Siti utili al reperimento di periodici e siti con informazioni varie sui periodici stessi.

Archivi

Archivi italiani e stranieri e archivi specializzati, nonchè siti di archivistica.

Bibliotecherìe

Informazioni su siti di carattere biblioteconomico, sulla scienza del libro e utilità varie riguardanti il mondo dell' editoria, del libro in genere e del mercato di antiquariato librario.

Umorismo

Sorrisi sul mondo delle  biblioteche e dei libri

 

 domum