Crea sito

 

Risorse archivistiche

 

ANAI

Associazione Nazionale Archivistica Italiana:  oltre alle informazioni relative all'attività anche utilissimi collegamenti con siti pregnanti.

Ancora

Repertorio di archivi europei: è in lingua spagnola ma ben organizzato (suddivisione geografica e per tipologia)

Archivi 23

Lista di discussione per archivisti

Archivi del Novecento - la memoria in rete

Il progetto Archivi del Novecento-la memoria in rete, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR Sistema Cultura, cui subito aderirono numerosi altri istituti culturali, è volto a costituire una rete di archivi finalizzata all’individuazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia italiana del Novecento

Archivi Italiani

La Direzione generale per gli archivi  (DGA)   del Ministero per i Beni  e le Attività Culturali (MiBAC),  cura il sistema archivistico nazionale.  Links ad altri siti e informazioni varie. Strumento fondamentale è la Guida generale degli Archivi di Stato italiani. L' Amministrazione Archivistica del Min. per i Beni e le Attività Culturali  ha messo in rete anche due sistemi informativi riguardanti il  patrimonio documentario  italiano: il Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) a cura dell' ICAR  (Istituto Centrale per gli Archivi) e il Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche (SIUSA).

L' ICAR  è anche un organismo di ricerca e di studi relativi alla descrizione archivistica, alla normalizzazione dei criteri di descrizione, allo sviluppo e all'interoperabilità fra i sistemi informativi, svolge e sostiene attività di coordinamento e di orientamento e promuove la conoscenza e l'applicazione di standard descrittivi e tecnologici.

Archivi Trentini

Inventario dei Fondi Archivistici    per lo studio della storia trentina a cura della Provincia Autonoma di Trento

Archivio Segreto Vaticano    

E' l'archivio centrale della Santa Sede che, per motivi scientifici, storici o culturali, può essere consultato anche da studiosi e ricercatori

Archivio Storico del Senato 

L'Archivio Storico ha il compito di conservare tutti i documenti prodotti dal Senato, si tratti del Senato del Regno come dell'attuale Senato della Repubblica. Accanto a questa funzione di conservazione e documentazione, l'Archivio storico svolge una attività culturale indirizzata essenzialmente a rendere il proprio patrimonio archivistico utilizzabile dalla comunità degli studiosi e ad integrarlo con quello degli archivi di Stato, degli archivi e delle fondazioni di partiti e gruppi politici del nostro Paese. Di particolare rilievo il progetto Archivi on-line che mette a disposizione (anche in forma digitalizzata) il patrimonio documentale posseduto, oltre che dal Senato, da altri enti, istituti e fondazioni.

Archivio Storico della Camera dei Deputati

On line gli inventari e le immagini di alcuni dei più importanti fondi dell'Archivio Storico conservati a Palazzo S. Macuto: le Commissioni parlamentari d'inchiesta dell'Ottocento, la Consulta Nazionale e l'Assemblea Costituente.

Archivio Storico LUCE

L'unico archivio al mondo che mette gratuitamente al servizio di tutti il suo patrimonio di filmati attraverso internet: 100.000 filmati online

Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo

Progetto nazionale, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale degli Archivi - di cui si è fatto promotore l’Archivio di Stato di Catania, che vede coinvolti in modo federato alcuni dei più prestigiosi Archivi di Stato italiani, vere e proprie capitali della memoria del Mediterraneo. Esso ha una grande valenza culturale ed è strutturato su un complesso sistema informatico di estensione internazionale.
L' @SMM propone e promuove la rilettura della Storia del Mediterraneo del secondo Millennio attraverso una vastissima mole di documenti e collezioni cartografiche conservati negli archivi storici dell’Italia e dei Paesi del Mediterraneo opportunamente digitalizzati, schedati e organizzati in banca dati in un unico archivio multimediale fruibile on-line attraverso un portale multilingue dotato di innovative funzioni di ricerca.

Associazione Archivistica Ecclesiastica 

“Particolare importanza riveste, tra le diverse attività promosse dall'Associazione, la realizzazione della Guida degli archivi Diocesani d'Italia. In tre volumi sono censiti gli archivi diocesani italiani e di ognuno di essi viene fornita una breve descrizione, il titolario, gli strumenti di consultazione e riproduzione, una nota bibliografica essenziale… Una nuova importante iniziativa è stata già avviata: la Guida degli Archivi Capitolari d'Italia.”  (cit. dal web propr.)

Dizionari di termini archivistici

Glossario dei Termini Archivistici / Glossario / Dizionario plurilingue di termini archivistici / Glossario di archivistica

EUAN: European Union Archive Network

Gli archivi  di tutta Europa con indirizzi e collegamenti web

Internet Archive

Progetto perseguito da importanti istituzioni (soprattutto americane: Library of Congress, Smithsoniana) che si prefigge di archiviare tutto cio' che viene prodotto pubblicamente in forma digitale. Accesso disponibile gratuitamente e in forma permanente a ricercatori, storici e studiosi

MALVINE - Online search service for post-medieval manuscripts

E' un' archivio virtuale di manoscritti e lettere post medievali conservati in biblioteche, archivi , centri di documentazione e musei europei. E' un EU-Project gestito da una Agenzia sita presso la Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz.

Mondo degli Archivi

Quadrimestrale  di informazione e dibattito: in collaborazione tra Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  e l' ANAI,   Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Repositories of Primary Sources

Un notevole elenco di migliaia di siti riguardanti archivi, depositi di manoscritti, libri rari, foto storiche e altre importanti fonti di ricerca. E' organizzato per aree geografiche e nazioni ed è testato da studiosi.

UNESCO Archives Portal

Suddiviso geograficamente contiene anche links a scuole e associazioni professionali e molte altre informazioni riguardanti gli archivi nel mondo: possibilità di ricevere per email le novità.

 

indietro